BIBLIOTECA CIVICA SIMONETTA COMANEDI

BIBLIOTECA CIVICA SIMONETTA COMANEDI

LOCATION

La Sala Conferenze della Biblioteca Civica “Simonetta Comanedi” si trova al secondo piano di Palazzo Oddo, un edificio che sorge al civico 58 di via Roma, nel Centro Storico di Albenga, poco distante dal Comune e dagli altri edifici storici che caratterizzano la cittadina ingauna.

Ma per meglio capire l’indole e la vocazione culturale della cittadina di Albenga, città preromana e medioevale, occorre conoscerne le chiese, i palazzi e le antiche dimore: quella che è la storia più vera. Ma la sua è anche storia di libri, quegli stessi accolti su polverosi scaffali di biblioteche conventuali, ove la cultura prosperava, volta al divino e alle manifestazioni della sua grandezza, come alle pareti di stanze affrescate celate nel decoro di dimore patrizie.

Figlia di quelle stesse biblioteche, la Civica ingauna occupa il piano nobile dello storico Palazzo Oddo, prestigiosa sede del convitto voluto dal nobil uomo degli Oddi nel 1600, per l’educazione della gioventù ingauna, che lì condusse i propri studi fino ai primi decenni del Novecento. Da una delibera del 4 gennaio 1934, a firma dell’allora Podestà Luigi Costa, si apprende il fermento culturale di quegli anni che ebbe nella biblioteca uno dei gangli vitali operante in sinergia con la neo costituita Società Storico Archeologica, tanto da fare di Albenga il fulcro di un’intensa attività intellettuale estesa a vaste zone del Ponente ligure.

Trasferita negli anni Sessanta presso la sede di Via Enrico D’Aste, nel 2002 la Biblioteca civica veniva intitolata ad una biologa ingauna, Simonetta Comanedi, prematuramente scomparsa, e appartenente ad una famiglia da sempre munifica di donazioni verso la Biblioteca stessa. Ciò a dimostrazione del suo profondo radicamento nel tessuto sociale cittadino, che sempre nella biblioteca vide il volano per quel rinnovamento culturale da molti auspicato. Tornata, nel maggio del 2009, all’antica sede di Via Roma, nelle sue stanze, luminose e quiete, accoglie un patrimonio librario di notevole spessore.

GALLERY

 

PRESENTAZIONI

 

2 thoughts on “BIBLIOTECA CIVICA SIMONETTA COMANEDI

Comments are closed.