CODICI. LEONARDO > ALBENGA

CODICI. LEONARDO > ALBENGA

UN UOMO VENUTO DAL FUTURO

#amicinellarte | #artenderalassio | #codicileonardo | #chiesasanlorenzo

Periodo: 10 - 20 novembre 2019
Location: Chiesa sconsacrata di San Lorenzo - piazza Rossi - Albenga (SV)
Inaugurazione
: domenica 10 novembre > ore 16.30
Orario: 15.00 - 19.00
Ingresso: libero

PRESENTAZIONE

La rassegna d’arte contemporanea nel 2019 che il Circolo Artistico-Culturale “Amici nell’Arte” noprofit presenterà nel mese di novembre ad Albenga ha come titolo quest’anno “Codici. Leonardo” e come sottotitolo “Un uomo venuto dal futuro”.

Partecipano alla mostra artisti di ogni stile e tendenza, sia consolidati che emergenti, appartenenti sia al nostro Paese che al panorama artistico europeo ed extraeuropeo. D’altro canto, com’è noto, fanno parte del Circolo “Amici nell’Arte” noprofit artisti di diverse nazionalità, fra cui ungheresi, rumeni, sloveni, norvegesi, peruviani, venezuelani, guatemaltechi, francesi, spagnoli, tedeschi, … ognuno dei quali apporta il proprio contributo culturale.

Tutti i partecipanti hanno elaborato, secondo il proprio stile personale, una riflessione, un pensiero, uno schizzo, un’invenzione di Leonardo.

Non si è trattato per loro di copiare un particolare o un’opera della produzione leonardesca, ma di rielaborarne lo spirito ed i fondamenti più vicini alla propria personalità. In questo modo essi sono stati liberi di spaziare nell’enorme mole di materiale reperibile nei Codici, ad esempio, mantenendo ognuno la propria libertà di scelta intellettuale ed espressiva, avendo prodotto opere che spaziano dalla pittura alla grafica, dalla scultura alla ceramica, dalla fotografia alla videoart ed alle installazioni.

PROGETTO

Il 2019 è considerato «L’anno del Genio», che nell’immaginario collettivo, a livello planetario, è rappresentato dal grande Leonardo da Vinci.

Il Circolo ha voluto apportare il proprio contributo per celebrare il cinquecentesimo anniversario della morte del grande genio italiano, proponendo un progetto artistico-culturale per la consueta mostra annuale.

Il progetto, che si ispira alle innumerevoli invenzioni ed alle sublimi opere di Leonardo, ha come titolo “Codici. Leonardo” e per sottotitolo “Un uomo venuto dal futuro”, riferendosi proprio a quella gamma di disegni, schizzi e realizzazioni che nei secoli hanno stupito l'umanità per la genialità e le anticipazioni in campo tecnologico dell’inventore toscano.

Leonardo e l'Uomo di Vitruvio

ARTISTI

stranieri

italiani

con la partecipazione di

OPERE

REPORTAGE FOTOGRAFICO

LOCATION

Chiesa sconsacrata di San Lorenzo
Esterni

La Chiesa sconsacrata di San Lorenzo, situata nel Centro Storico di Albenga, un tempo fu sede del Seminario vescovile della Città ingauna.

L’edificio, ristrutturato recentemente, è un immobile di pregio con decorazioni a stucco di particolare valore artistico ed elementi architettonici seicenteschi, assolutamente idoneo per esposizioni ed eventi di natura artistico-culturale.

Le sue origini, così come la conosciamo oggi, risalgono all’Età Moderna quando, nel 1622, il Seminario prese definitivamente possesso della preesistente Chiesa di San Lorenzo, esattamente il 25 marzo.

Il dettaglio della location al link »

PUBBLICISTICA

CATALOGO ONLINE

PRESSROOM

--- WEB ---

--- GIORNALI ---

--- VIDEO ---

LINKS

SITI CHE CON IL LORO CONTENUTO HANNO ORIENTATO LA MOSTRA

One thought on “CODICI. LEONARDO > ALBENGA

Comments are closed.