PALAZZO ODDO

PALAZZO ODDO

LOCATION

Palazzo Oddo è un edificio che sorge al civico 58 di via Roma, nel Centro Storico di Albenga, poco distante dal Comune e dagli altri edifici storici che caratterizzano la cittadina ingauna.

Il nome del palazzo è di origine moderna e gli viene attribuito per il fatto di aver ospitato per secoli il Collegio Oddi.

Nel 1623 Gio Maria Oddi, dottore in legge, morendo lascia il palazzo di sua proprietà e una cospicua parte dei suoi beni per l’istituzione di un collegio e di una scuola superiore.

Il palazzo è sorto, come la maggior parte dei palazzi di Albenga, da un primo edificio al quale sono stati assemblati nel corso di due secoli altri fabbricati vicini, sino ad occupare un intero isolato. Nel 1842 è stato trasformato in un corpo unico. Nel 1637 viene edificata e collegata al Collegio, tramite un arco, la chiesa di San Carlo.

Il Collegio Oddi sopravvive sino al 1955, quando viene definitivamente chiuso. L’edificio rimane in abbandono per oltre venti anni. Il Comune lo acquista nel 1979 per trasformarlo in un centro culturale. I lavori di ristrutturazione si protraggono, per l’accavallarsi di controversie burocratiche, per ben 25 anni.

Nel 2006 la chiesa di San Carlo, sconsacrata, viene attrezzata come auditorium per conferenze e concerti. È attualmente in corso la realizzazione di un centro culturale nel Palazzo Oddo.

GALLERY

 

MOSTRE

 

One thought on “PALAZZO ODDO

Comments are closed.