SGARLATO Alfredo

SGARLATO Alfredo

psicologo | Albenga (SV) | Italia

biografia

Alfredo Sgarlato psicologo e critico d’arte

Alfredo Sgarlato è nato a Ceriale (SV) l’8 gennaio 1963.

Cresciuto in una famiglia di appassionati di molti linguaggi artistici, si è diplomato al Liceo Scientifico Giordano Bruno di Albenga, laureato in Psicologia presso l’Università di Padova nel 1988 e successivamente specializzato in Mediazione Familiare Sistemica.

Libero professionista, ha insegnato psicologia presso la Scuola Infermieri di Imperia e dal 2002 all’Unitre Comprensoriale Ingauna, di cui è stato presidente per un triennio. In molte lezioni e conferenze ha trattato i rapporti tra la psiche umana e la creatività artistica.

Nel 2002/3 ha collaborato alla realizzazione della mostra “DISCO/grafica – La copertina di un disco come opera d’arte”, ideata da Maurizio “Pupi” Bracali.

Nel 2020 ha collaborato alla mostra online “Il respiro del tempo”, ideata da Cristina Balma Tivola e Gigi Mangiapane.

È membro delle associazioni culturali Immaginafamiglie e La Compagnia dei Curiosi, organizzatrice del Premio Nazionale per la Musica Tradizionale di Loano e della rassegna “Dischi volanti”.

Collabora con le riviste online Albenga Corsara, Distorsioni, Mirabilia e Scintilla, in cui recensisce novità musicali e letterarie e fenomeni culturali.

Nel 2014 è stato nella giuria della “Targa Tenco” di Sanremo.

 

web presence