I SEGNI DI CONSTANTIN NEACSU IN MOSTRA ALL’U.C.A.I.

I SEGNI DI CONSTANTIN NEACSU IN MOSTRA ALL’U.C.A.I.

#segnimostradipittura | #constantinneacsu | #amicinellarte | #ucaialbenga

Periodo: 12 – 19 dicembre 2023
Location: Galleria U.C.A.I. – piazzetta dei Leoni – Albenga (SV)
Inaugurazione: martedì 12 dicembre 2023 – ore 16.30
Orario: dalle 15.30 alle 19.00 (tutti i giorni)
Ingresso:
libero

LA MOSTRA

PRESENTAZIONE

Sede dell’U.C.A.I. di Albenga

Martedì 12 dicembre 2023 alle 15.30 presso la sede espositiva dell’U.C.A.I., in piazzetta dei Leoni ad Albenga (SV), si svolgerà l’inaugurazione della mostra personale SEGNI, con gli ultimi lavori dell’artista rumeno Constantin Stan Neacsu.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni fino al 19 dicembre 2023, con orario 15.30-19.00.

L’ingresso è gratuito.

Per riassumere l’impegno in ambito artistico dell’artista rumeno, abbiamo mutuato le parole, ancor oggi attualissime, di un caro e comune amico e instancabile promoter culturale, oggi scomparso, che di cultura ed arte ne ha fatto ragione di vita, Aldo Ghidetti.

« Per Constantin Neacsu ciò che importa non è tanto il bello in se stesso, quanto l’arte, quanto la suprema armonia e la disarmonia dei colori e delle sfumature. Constantin modella e rimodella continuamente, diciamo così, i suoi mosaici sempre diversi perché ama la vita piena di arte, di musica, di bellezza. E non è poco dopo le distruzioni, e le devastazioni che sono state operate dal, e nel mondo moderno. »

ARTISTA

Constantin Stan Neacsu pittore

Constantin Stan Neacsu nasce il 27 luglio 1952 a Bran (nel distretto di Brasov) in Romania, nella storica regione della Transilvania.

Dopo gli studi presso il Liceo d’Arte di Targu Mures, nel 1975 si è laurea in pittura all’Università di Belle Arti Ion Andreescu di Cluj-Napoca, in Romania.

Successivamente, attraverso un rigoroso iter richiesto dal suo Paese, ottiene il riconoscimento di Artista Professionista, divenendo membro dell’U.A.P. – Unione degli Artistici Plastici della Romania.

Giovanissimo, si avvia alla carriera artistica portando avanti un’intensa attività espositiva, che lo ha visto presentarsi sia in mostre personali che in eventi artistici di rilevanza nazionale ed internazionale. Ha inoltre partecipato, come artista ospite e come organizzatore, a numerosi simposi, tra i quali, nel ’90, per conto del museo Nicolae Balcesco, in Romania.

La sua ricerca muove dalla consapevolezza di un’armonia presente nel cosmo e in ogni suo aspetto. Realizza opere pittoriche e grafiche, nelle quali la struttura materica e astratta si affiancano e si sdoppiano dialogando. Accanto alla produzione pittorica, si dedica alle opere su carta, dove il segnico-cromatico diviene gesto e scrittura.

Ha preso parte a centinaia di mostre organizzate in Romania, Germania, Repubblica Ceca, Francia, Serbia, Cina, Italia.

È membro del Rotary Club di Ramnicu Valcea-Cozia (2241).
È socio di lunga data della nostra Associazione.

Attualmente vive e lavora a Garlenda (SV), in Italia.
I suoi recapiti sono:
E-mail neacsu78@gmail.com – Tel. +40 770 225 364 / +39 351 970 3152

 

OPERE

DEPLIANT

Depliant con alcune immagini delle ultime opere presentate in mostra

 

ENTI PATROCINANTI

LOCATION

Il dettaglio della location al link »

PRESS ROOM

La locandina e l’invito alla mostra e gli echi dal web inerenti la mostra

PUBBLICISTICA

 

ECHI DAL WEB