IN VIAGGIO CON PAOLO

IN VIAGGIO CON PAOLO

#paolovettoriscrittore

Location: Castello di Montaldo – Piazza Superga 1 – Montaldo Torinese
Presentazione
: venerdì 28 novembre 2025
Orario: dalle 17.00 alle 19.00

LEVENTO

PRESENTAZIONE

Venerdì 28 novembre 2025, alle ore 17.00, presso il “Castello di Montaldo” in piazza Superga 1 a Montaldo Torinese (TO), verrà presentato un libro di Paolo Vettori, profondo conoscitore della storia del Novecento e, in particolare, delle vicende dei Paesi dell’ex Unione Sovietica.

Dopo il successo della presentazione al prestigioso Salone Internazionale del Libro di Torino e presso la location 39Vantini Oldstyle di Brescia in questo anno 2025, è con grande piacere che si annuncia un nuovo appuntamento per la presentazione del libro “In viaggio con Paolo. Cinque anni di viaggi in Russia e nel mondo ex-sovietico”, scritto da Paolo Vettori.

Il libro, pubblicato dalla rinomata casa editrice aretina Edizioni Helicon, offre una narrazione intensa e appassionata dei cinque anni trascorsi da Paolo Vettori viaggiando attraverso la Russia e i paesi dell’ex Unione Sovietica. Attraverso pagine ricche di dettagli culturali, storie personali e riflessioni profonde, il volume si propone non solo come un diario di viaggio, ma anche come una testimonianza viva e autentica di territori ancora poco conosciuti dal grande pubblico italiano.

La presentazione al “Castello di Montaldo”, in territorio torinese, rappresenta quindi un’occasione speciale per conoscere più da vicino l’autore, ascoltare le sue esperienze di viaggio raccontate in prima persona e confrontarsi su temi legati alla cultura, alla storia e alla geopolitica dell’area ex-sovietica. Un evento imperdibile per chi ama viaggiare con la mente, scoprire realtà lontane e vivere avventure attraverso la lettura.

L’evento sarà curato da Cristiana Vettori, psicologa, psicoterapeuta e counsellor professionista.

Sarà presente l’autore.

 

IL LIBRO

INTRO

Diciassettesimo libro di Paolo Vettori.

In viaggio con Paolo è un viaggio narrativo attraverso le esperienze di un esploratore che ha intrapreso un’affascinante avventura, durata un lustro, nel mondo postsovietico.

Tra il 2013 e il 2018, l’autore ha attraversato territori ricchi di storia, cultura e trasformazioni, da Varsavia a Yerevan, da Kaliningrad a Vladivostok.

Ogni tappa è raccontata con sensibilità e precisione, offrendo uno spunto profondo sulle realtà locali, dalle città russe più iconiche alle regioni più remote.

Con il supporto di foto evocative e un’intervista finale che esplora il suo impegno di scrittore e viaggiatore, questo libro invita a immergersi in un’avventura che va oltre il turismo, alla scoperta di un mondo complesso e affascinante.

a cura di Pascal McLee

L’AUTORE

BIOGRAFIA

Paolo Vettori saggistaPaolo Vettori è nato a Poppi, in provincia di Arezzo, il 30 Maggio 1948 e si è laureato in Scienze Politiche, all’Università di Pisa, nel Novembre 1971. Ha lavorato presso le strutture territoriali del Ministero del Lavoro per circa 39 anni, a partire dal Novembre 1974, inizialmente come funzionario e quindi, dal Gennaio 1987, come dirigente in varie strutture territoriali, in Lombardia e in Emilia, infine, dal Maggio 2000 sino al pensionamento nel 2013, in qualità di direttore regionale del Lavoro della Liguria, a Genova.

“Narratore atipico”, come ama definirsi, ad oggi ha pubblicato le seguenti opere: “Chopin Express. Reportage dalla Polonia”, Mauro Baroni Editore, Viareggio, 1997; “L’ultima estate di pace”, L’autore Libri, Firenze, 1999; “Isola Calva e dintorni. Lettere dal Pianeta Giustizia”, Edimet, Brescia 2002; “Faccia a faccia con l’ultimo sbirro di Stalin”, Edizioni Albatros – Il Filo, Viterbo, 2011; “Diario di un burocrate per caso”, Giovane Holden Edizioni, Viareggio, 2013; “Yerevan-Stepanakert. Ai confini dell’ex impero sovietico”, Edizioni Helicon, Arezzo, 2014.

Sempre per le Edizioni Helicon di Arezzo ha pubblicato anche “Kaliningrad, Danzica e dintorni. Viaggio sul confine russo-polacco”, nel 2015; “Dante sulle rive della Moscova”, nel 2016; “Viaggio in Georgia tra memoria e futuro”, nel 2017; “Transiberiana 2018. Un viaggio tra mito e realtà”, nel 2018; “Pinerolo 1913. Addio alla «Belle Epoque»”, nel 2019; “Il gigante di Barletta”, nel 2020; “Tra Prussia e Russia. I racconti di Kaliningrad”, nel 2021; “Ucraina/Russia. Le radici di un conflitto”, nel 2022; “Piccole storie dall’altra Europa”, nel 2023;  “Natalja, la figlia segreta”, nel 2024 e il romanzo “In viaggio con Paolo”, nel 2025.

Ha inoltre vinto nel 2001 il “Premio della Cultura”, promosso con cadenza annuale dal Dipartimento Informazione ed Editoria della Presidenza del Consiglio.

Nell’ottobre 2010 è stato cofondatore dell’associazione senza scopo di lucro “TELA – Territorio Europa Lavoro” (www.tela-lavoro.it), della quale è stato anche Presidente.

Dal 1° giugno 2013, avendo terminato la propria carriera lavorativa, può finalmente dedicarsi totalmente ai suoi interessi basilari, fra i quali spiccano i viaggi all’estero e la scrittura.

Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito personale all’indirizzo www.paolovettori.com