LOCATION
La ex-Chiesa anglicana si trova nel comune di Alassio (SV), in via Adelasia 10, ed è stato un edificio religioso, luogo di culto anglicano per la importante comunità inglese che soggiornò nella cittadina del Ponente ligure fin dalla metà dell’Ottocento.
Fu costruita alla fine del XIX secolo per servire il nascente turismo vacanziero di illustri visitatori britannici che frequentavano la zona. Il progetto iniziale per la chiesa, in stile neogotico, fu elaborato nel 1882 nelle adiacenze della stazione ferroviaria che era stata costruita nella stessa epoca. Questo progetto fu supervisionato dal canonico della cattedrale di San Paolo a Londra.
A causa delle esigenze strutturali, la chiesa fu ampliata nel 1905 e successivamente ricostruita ex novo con dimensioni ancora maggiori nel 1927. Questo ampliamento fu reso necessario dalla crescita della comunità britannica nella zona, che richiedeva uno spazio più grande per le attività religiose.
Tuttavia, nel corso degli anni, con il declino della presenza britannica nella regione, la chiesa anglicana perse gradualmente il suo ruolo principale come luogo di culto. Di conseguenza, fu trasformata in una sala polivalente utilizzata per esposizioni, manifestazioni culturali ed eventi musicali. Questi eventi potevano essere organizzati sia dall’amministrazione comunale che da privati.
Questa trasformazione della chiesa anglicana in un centro polifunzionale riflette la mutevole natura della comunità e delle esigenze locali nel corso del tempo. È un esempio di come i cambiamenti sociali e culturali possono influenzare l’utilizzo di edifici religiosi e portare a nuovi scopi e funzioni per tali strutture.
COME ARRIVARE
LOCATION
La mappa nel dettaglio è visionabile al LINK