BAFFO Aldo

BAFFO Aldo

comandante di marina – scrittore | Genova | Italia

BIOGRAFIA | SCRITTURABIBLIOGRAFIACONTRIBUTI | VIDEO | LINKS

 

BIOGRAFIA

Comandante Aldo Baffo<br />ex Capo Pilota del Porto di Genova
Comandante Aldo Baffo
ex Capo Pilota del Porto di Genova

Aldo Baffo è nato a Genova Sturla il 9 novembre 1933 ed è deceduto a Genova il 30 maggio 2021, intraprendendo la “traversata” più lunga.

Lascia sulla “terra ferma”, oltre all’adorata moglie Maidè, una famiglia fiera e orgogliosa del suo operato, da uomo, da marito, da papà, da nonno e da uomo di mare.

Ne danno il triste annuncio i suoi cari, stretti nel dolore di fronte all’imboccatura del Porto di Genova che lo ha visto protagonista per l’intera vita.

Dopo aver conseguito nel 1957 la patente di Capitano di Lungo Corso, è stato comandante di petroliere fino al 1965, poi Pilota del Porto di Genova.

Divenuto Vice Capo Pilota nel 1990, e Capo Pilota nel 1993, dal 1997 era in pensione.

È stato insignito della Medaglia d’Argento di Benemerenza Marinara in occasione del salvataggio dell’equipaggio della “London Valour”, affondata contro la diga del porto di Genova il 9 aprile del 1970.

 

SCRITTURA

Una delle sue grandi passioni, oltre alla navigazione, era la scrittura.

Ha pubblicato infatti alcuni libri sulla maineria, fra i quali Dal Clipper alla Liberty” [2005] e Navigando su mari lontani [2007].

Ha scritto inoltre i brevi racconti Navigando sul mare dei ricordi” [2013], Principessa Mafalda. Un tragico nome” [2016] e Alessandro Malaspina. Un grande navigatore misconosciuto [2016].

Il primo racconto, prettamente autobiografico e riportato qui a fianco in modalità PDF “sfogliabile”, analizza i più reconditi lati del carattere del Comandante Baffo ed il rapporto con l’amato fratello Angelo, prematuramente scomparso. 

La narrazione è filante e cattura l’attenzione del lettore con gran dovizia di particolari e di interessanti nozioni, così come era nel suo carattere e nel suo trasparente raporto con gli altri.

La chiusura del brano mette in luce l’aspetto più umano di Aldo, quello di padre, di marito, ma soprattutto di uomo.

 

BIBLIOGRAFIA

 

Carissimo Aldo, il Tuo ricordo resterà indelebile nelle nostre menti e nel nostro cuore.
Segui la rotta ultraterrena per Te tracciata, puntando in direzione della Tua Stella Polare…

“Sembra che nulla debba mai cambiare, che il mare resterà lo stesso nel suo azzurro luminoso. Il vento non abbonaccerà mai più, Joshua non smetterà mai di tracciare il suo solco nell’oceano, per la gioia di farne nascere zampilli di schiuma, per il semplicissimo piacere di correre sul mare sotto il sole e le stelle.”

Bernard Moitessier

 

CONTRIBUTI

VIDEO

LINKS

 

ARTISTI | AMICI | IN MEMORIA

CONDIVIDI SU