La nostra Associazione Artistico-Culturale ha da sempre riposto grande fiducia nelle nuove generazioni e soprattutto in quei giovani artisti che, per la loro condotta di vita, si sono dimostrati capaci e talentuosi.
Uno di questi è per certo Fabio Peutet Salsone, alassino, poeta e paroliere che al suo attivo vanta la pubblicazione di un libro di poesie e la partecipazione in qualità di paroliere nella realizzazione di un album di canzoni.
Ma riavvolgiamo il nastro della sua vita e cominciamo da dove tutto è iniziato…
BIOGRAFIA
Fabio Peutet Salsone nasce ad Albenga, in provincia di Savona, in Liguria, nel 1984. Attualmente vive ad Alassio, sempre nel savonese.
Operatore socio-sanitario nella vita, lavora con dedizione presso una struttura per anziani, alternando le sue passioni con la sua occupazione.
Un amore non corrisposto è la causa “scatenante”, nel 2008, della sua passione per la scrittura. In seguito a tale evento Fabio decide di mettere su carta le sue emozioni. Trova ispirazione ascoltando musica, ma soprattutto prestando attenzione alle conversazioni delle persone, durante le quali avviene che sia colpito da una parola, in particolare, o da un’espressione, più in generale.
Dal 2011 al 2017 ha partecipato a diversi concorsi letterari locali piazzandosi sempre fra i primi quattro posti e vincendone uno, quello organizzato dal Comune di Andora e aperto a tutta Italia, avente come tema il poeta Eugenio Montale.
IL LIBRO
Il 12 aprile 2018, presso l’Associazione Vecchia Alassio di via XX Settembre 7, è stato presentato il suo primo libro “Lettere in pensieri”. Questo tratta per lo più dell’amore secondo l’autore, quello che lo ha fatto soffrire, ma anche quello che vorrebbe un giorno trovare. Gli altri temi sono emozioni e parole che le persone a lui più care suggeriscono e che lui prova a trasmettere a chi legge i suoi versi.
Nel volume si trovano poesie d’amore, dell’amore non corrisposto, dell’amore infelice e talvolta felice. Poesie che sono emozioni, parole che divengono pensieri, sentimenti tradotti in versi.
Come ha scritto nella prefazione Alberto Micalizzi, « Leggete guardando dentro senza paura come ha fatto l’Autore per scrivere questo libro. Conoscerete lui e forse capirete meglio anche qualcosa di voi stessi: in entrambi i casi; ne uscirete arricchiti. »
Già negli anni precedenti alcuni suoi passi poetici erano stati inseriti in antologie letterarie come “Impronte”, nel 2014, e “Per non dimenticare”, curata da Raffaella Amoroso, nel 2015.
L’ALBUM
Il cammino che lo porta alla realizzazione dell’album EP (Extended Play) dal titolo “Volume 19” è strettamente collegato a nuove esperienze formative ed incontri, uno fra tutti, quello con il paroliere Mogol, al secolo Giulio Rapetti.
Dal 2019 ha indirizzato le sue qualità letterarie verso il mondo della musica, dilettandosi a scrivere testi per canzoni. Si è infatti diplomato come “Autore di Testi” presso il CET (Centro Europeo di Toscolano), conosciuto come “Scuola di Mogol”, ad Avigliano Umbro (TR).
Del 2020, in pieno COVID-19, sono le uscite presso le piattaforme Internet di due singoli realizzati dalla “Fabbrica del Rumore”, brani eseguiti in collaborazione, per la parte musicale, con gli “Olimpia Records”. I titoli dei due brani per i quali ha composto i testi sono “Liberi Tutti” e “Non è un Film”.
Nello stesso anno significativa è l’uscita dell’EP (Extended Play) dal titolo “VOLUME 19”, un album comprendente sei brani dei quali ha curato la stesura dei testi.
VOLUME 19
Olimpia Records
Non è un film 4:45
Il mondo sottosopra 4:08
Liberi tutti 3:21
Merit 2:45
Kurt 3:51
Scacco matto 2:10
Ha scritto inoltre i testi per altri due brani, Dylan Dog e Come me, sempre realizzati in collaborazione con Olimpia Records (Luca Coccia e Simone Sibilla).
I brani menzionati in questo articolo sono ascoltabili sulle piattaforme Spotify e Music Apple ai links sotto riportati.
Fabio è inoltre registrato sulla piattaforma di copyright SoundReef per la tutela dei diritti d’autore dei brani da lui composti.
CURRICULUM ARTISTICO
Esperienze formative e artistiche
- 2008: inizio carriera artistica
- 2011: 3° classificato al concorso “Alassio Città degli Innamorati”
- 2012: 4° classificato al concorso “Alassio Città degli Innamorati”
- 2016: 1° classificato al concorso “Città di Andora”, concorso a tema “Eugenio Montale”
- 2017: 3° classificato al concorso “Città di Andora”, concorso a tema “Giuseppe Ungaretti”
- 2019: conseguimento del diploma in “Autore di Testi” presso il CET (Centro Europeo di Toscolano) “Scuola di Mogol” ad Avigliano Umbro (TR)
- 2020: uscita presso le piattaforme internet di due singoli realizzati dalla “Fabbrica del Rumore” eseguiti in collaborazione per la parte musicale con gli Olimpia Records. Titoli brani: “Liberi Tutti” e “Non è un Film”
- 2020: uscita dell’EP (Extended Play) dal titolo “Volume 19”
LINKS
LIBRI
RICONOSCIMENTI
- savonanews.it
- 104news.it
- ivg.it
- savonanews.it
- gazzettadireggio.it
- invololibero.com
- raffaella-amoruso.com
CONTATTI
Fabio Peutet Salsone
Potete contattare Fabio Peutet Salsone su Facebook tramite il suo profilo o la sua pagina o anche tramite la sua e-mail kalipso1984vr@gmail.com.