@Carmen.Spigno.Pittrice | @Carmen.Spigno.Atelier | #CarmenSpigno
- Tipologia: mostra personale di Carmen Spigno, pittrice con terre e resine naturali
- Periodo: 21 marzo > 31 agosto 2023
- Location: spazi Sanpaolo Invest Spa - Villa “Siro Andrea Carli” - via Roma 33 - Sanremo (IM)
- Inaugurazione: martedì 21 marzo 2023 ore 17.00
- Orario: tutti i giorni lavorativi, previi accordi telefonici al +39 0184 59811
L’artista ringrazia vivamente il Regional Manager di Sanpaolo Invest Spa di Sanremo per l'ospitalità offerta.
Il loro incontro risale alla primavera del 1997, durante la mostra nel castello di Garlenda “Dipingere con le terre”, mostra alla quale anche l’artista, allora ancora maestra elementare, aveva partecipato esponendo alcuni suoi lavori, insieme alle lenzuola dipinte dagli scolari garlendesi ed alle tele di Andrea Bagnasco .
Il Maestro aveva portato in giro per la campagna i ragazzini della scuola elementare di Garlenda per fare scorta di terre. Aveva anche spiegato loro come raffinarle e come trattarle con resine naturali.
Aderente e rispettosa del pensiero di Hermann Hesse, per cui “nulla accade mai per caso”, l’artista si è via via appropriata degli insegnamenti del Maestro genovese e ne ha ricalcato le orme, studiando, approfondendo e condividendo i dettami del Manifesto “Nella Natura con la Natura”, di cui il Bagnasco è stato uno dei firmatari.
Nasce da quell’incontro la grande attrazione “viscerale” verso la pittura con i pigmenti naturali di Carmen che, abbandonata la “cattedra”, si ritrovò interamente dedita al “cavalletto”.
In tutti questi anni la sua produzione è stata veramente considerevole, come si può apprezzare dai lavori esposti in questa mostra, ma la pittrice si è profondamente impegnata nella ricerca di un suo personalissimo stile artistico, utilizzando ogni sorta di materiale, sia in relazione ai pigmenti naturali, sia in riferimento ai supporti sui quali li ha “riversati”.
L’arte di Carmen non è ripetitiva e monotona, ma si diversifica a seconda del contesto temporale a cui ci si riferisce: nelle sue opere si ravvedono “tramature”, “colature”, “graffi” e “segni” che la contraddistinguono e la connotano come artista meramente informale.
I materiali utilizzati durante la sua pluridecennale esperienza pittorica variano dalla carta alla tela, dal cartoncino alla tavola, dal legno alla juta… un “viaggio” in ogni sorta di materiale che l’ha condotta ai “traguardi” che oggi si possono qui ammirare.
Ecco perché, a distanza di oltre 25 anni da quell’incontro, l’artista sente il desiderio di dedicare questa mostra ed il lavoro sino ad oggi svolto al ricordo del Maestro Andrea Bagnasco, un pittore “fuori dagli schemi”, ma soprattutto una persona di grande umanità e “fuori dal comune”.
Dopo gli inizi in stile figurativo, con un potente e squisito uso del colore, Carmen, complice l’incontro con l’artista genovese Andrea Bagnasco, sviluppa un personale approccio all’arte astratta, assecondato dall’uso di terre che raccoglie personalmente.
Le sue opere si basano su una lavorazione della materia che crea un ponte tra natura e cultura, tra arte primitiva e modernità. Fin dai suoi albori l’umanità ha manipolato le terre per farne veicolo della propria predisposizione a comunicare e creare immagini: Carmen riprende questa tecnica primordiale e la piega alle possibilità contemporanee, stendendo le sabbie, i cui colori sono quelli originali, non trattati, sulla carta, il legno, la juta, le pagine di giornale, unendo così la materia primigenia con il prodotto del lavoro umano.
Le sue opere potrebbero definirsi astratte, eppure una forma compiuta è sempre presente, la complessità del disegno, unita alla bellezza del colore che, lo ripetiamo, è quello originale delle terre o sabbie, e muove l’occhio dell’osservatore verso un’interpretazione personale, come in una macchia di Rorschach.
Il lavoro di Carmen ha bisogno di essere visto dal vivo per essere apprezzato in tutta la sua complessità: se ciò è valido per qualsiasi artista, a maggior ragione lo è per un’artista che opera col materico, e le foto non possono renderne la tridimensionalità, la tessitura, i particolari…
Questa mostra offre una ricca esposizione del lavoro di una pittrice così peculiare nel suo genere: il materico è molto frequentato al giorno d’oggi, ma non è facile trovare un artista che lo affronti in maniera personale: Carmen Spigno ci riesce, grazie a una profonda conoscenza del mezzo e della tecnica, e ad una personalità forte, che trasmette ai suoi quadri.
OPERE
Una selezione delle opere di Carmen Spigno in mostra presso gli spazi Sanpaolo Invest Spa di Sanremo
FOTO
GALLERIA FOTOGRAFICA
Una selezione delle immagini relative all'ambientazione delle opere di Carmen Spigno presso gli spazi Sanpaolo Invest Spa di Sanremo
L'Ufficio dei Private Banker dell'agenzia Sanpaolo Invest di Sanremo che ospitano la mostra dell'artista Carmen Spigno
18.04.2023
Liguria&Dintorni.it
Le opere di Carmen Spigno in mostra a Villa Assereto a Sanremo
28.03.2023
EcoDiSavona.it
Successo per la personale di Carmen Spigno a Sanremo
21.03.2023
LiguriaNotizie.it
Da oggi a Sanremo Carmen Spigno espone a Villa Assereto
16.03.2023
ImperiaTV.it
A Sanremo la mostra personale della pittrice Carmen Spigno dal titolo “Il Valore della Terra”
16.03.2023
Trucioli.it
Sanremo. ‘Il Valore della Terra’. Mostra della pittrice Carmen Spigno
15.03.2023
MediaGold.it
A Sanremo, “Il Valore della Terra”, mostra di Carmen Spigno, pittrice con terre e resine naturali
15.03.2023
Liguria2000News.it
A Sanremo grande personale per la Spigno a Villa Assereto
15.03.2023
AlbengaCorsara.it
Carmen Spigno: “Il Valore della Terra”
15.03.2023
InformaTutto,info
“Il Valore della Terra” - Mostra di Carmen Spigno, pittrice con terre e resine naturali
GIORNALI
21.03.2023
IlSecoloXIX.it
Carmen Spigno, mostra alla Sanpaolo. L'artista dianese espone 40 opere
21.03.2023
LaStampa.it
Carmen Spigno, mostra alla Sanpaolo. L'artista dianese espone 40 opere
CATALOGO
CATALOGO ONLINE DELLA MOSTRA
in formato PDF "sfogliabile"
Presentate tutte le 53 opere esposte
Le opere della mostra sono visibili nella sezione OPERE di questa pagina