IL ROMANZO NEL CASSETTO

IL ROMANZO NEL CASSETTO

#marcoongaro #ilbardoongaro #fabriziomastrorocco #historicaedizioni #ilromanzonelcassetto

Location: Libreria Il Minotauro / via Cappello 35C – Verona
Presentazione
: venerdì 2 dicembre 2022
Orario: dalle 18.30

LEVENTO

PRESENTAZIONE

locandina dell'evento

100 consigli per aspiranti narratori saranno dispensati dagli autori Marco Ongaro e Fabrizio 

Mastrorocco venerdì 2 dicembre 2022 alle ore 18.30, in occasione della presentazione del loro libro Il romanzo nel cassetto.

Alcune letture a cura di Rossana Valier saranno proposte alla platea degli intervenuti all’evento.

 

Il contenuto del libro si sintin una raccolta di trattazioni sul romanzo, interventi reperiti in un vasto ambito letterario e filtrati in sedici anni di studio e insegnamento.

L’incidentalità consiste in questo: gli autori vengono avvicinati per associazione d’idee nel corso di una lezione che poi diviene un capitolo, il tutto nell’arco di sette mesi vissuti pericolosamente in una cerchia ristretta di iniziati fortuiti.

Tra le parti distinte di ciascun capitolo, risalta ricorrente la rubrica di consigli agli aspiranti romanzieri, lusinga di praticità in merito a una creatura narrativa che da secoli cerca di insegnarci il realismo mentendo spudoratamente.

L’AUTORE

BIOGRAFIA

Marco Ongaro, cantautore, poeta e scrittore

Marco Ongaro è nato a Verona il  26 luglio 1956 ed è un cantautorepoeta scrittore conosciuto nel panorama artistico culturale italiano, ma anche in quello internazionale.

Il debutto nell’ambito della canzone d’autore gli vale nel 1987 il Premio Tenco per la Migliore Opera Prima.

Spazia in seguito dalla canzone alla drammaturgia, dalla letteratura all’opera lirica producendo raccolte di poesie e racconti, testi teatrali e libretti d’opera.

In ambito saggistico, con diversi editori, alla biografia di Kiki de Montparnasse l’antologia Guida ai grandi aforisti, ai quali fa seguire il pamphlet Elogio della puntualità, il ritratto biografico Psicovita di Niki de Saint Phalle e il saggio Elogio dello snob.

Nel 2018 pubblica il saggio Manuale poco pratico di scrittura creativa e l’antologia Guida ai grandi aforisti, nel 2019 Elogio della borghesia.

Con Bonaccorso ha pubblicato la raccolta di poesie Visto e considerato, la raccolta di racconti Fughe 1, i libretti d’opera Il cuoco fellone, Kiki de Montparnasse, Moro, le raccolte di teatro musicale Due Melologhi e Libretti musicali, le pièce teatrali Per non dimenticare, Andata/Ritorno/Andata, Il supplizio di Don Giovanni e Il trittico dello smartphone.

Per la biografia completa dell’autore si può consultare la sua pagina su Wikipedia.

Ulteriori informazioni sono inoltre reperibili sul suo sito ufficiale all’indirizzo www.marcoongaro.com.

CONDIVIDI SU