PREMIO SPECIALE GRAN PARADISO A FRANCESCO PELLICANÒ

PREMIO SPECIALE GRAN PARADISO A FRANCESCO PELLICANÒ

Premio Speciale Gran Paradiso a Francesco Pellicanò
Premio Letterario Città di Aosta18ª Edizione

Domenica 20 Novembre 2022, presso il Salone Maria Ida Viglino, presso il Palazzo della Regione, in Piazza Deffeyes 1 ad Aosta, si è tentuta la Premiazione della 18ª Edizione del Premio Letterario Città di Aosta.

Fra i partecipanti, il nostro socio Francesco Pellicanò, fotografo e poeta, è stato insignito del Premio Speciale per il Centenario del Gran Paradiso grazie al libro di foto-poesia dal titolo “Come foglie sparse sui fondali dell’anima”.

Coloro che ci seguono da oltre vent’anni a questa parte sanno quanto sia importante per gli “Amici nell’Arte” il connubio fra arte visiva e poesia, due mondi che dialogano fra loro in maniera complementare. Numerosi sono stati infatti i progetti artistici proposti in questo ambito, con la fotografia che funge da didascalia al brano poetico e viceversa.

La presidenza del Circolo, unitamente a tutti i soci, artisti e non, è orgogliosa di poter annoverare nel suo sodalizio artistico-culturale una persona come Francesco che, non pago della bellezza degli scatti che riesce ad immortalare, ha voluto dar loro “parola” con versi di pregevole fattura.

Si riporta la motivazione con la quale l’Associazione Culturalmente Aosta o.n.l.u.s. ha assegnato il premio SEZIONE SPECIALE E PARCO NAZIONALE DEL GRAN PARADISO (premio speciale) all’artista per il libro di poesia COME FOGLIE SPARSE SU FONDALI D’ANIME PERSE.

“L’opera di Francesco Pellicanò immerge il lettore, con immagini e parole, nella natura della Valle d’Aosta.

“Amo le foglie ingiallite, quando cadono,
sembrano morire,
in realtà continuano a vivere,
ornando con allegria
i letti dei fiumi.”

Così l’autore introduce la sua affascinante raccolta che accosta splendide foto dell’ambiente montano a versi ispirati alla natura.

Nelle magnifiche fotografie, realizzate con sapiente tecnica, le foglie ormai cadute dagli alberi acquistano nuova vita, attraverso la trasparenza dell’acqua di ruscelli e torrenti, grazie allo scintillio della luce e alla magia del ghiaccio e della brina Queste sorprendenti immagini, catturate dall’occhio del fotografo Pellicanò, inducono il poeta Francesco all’introspezione e gli ispirano versi asciutti, ma significativi.

Così l’autore cerca, nel silenzio della natura incontaminata, lontano dall’uomo e dalla frenesia quotidiana, il coraggio di reagire alle difficoltà e di rinascere a nuova vita.”

 

L’EVENTO

 

IL LIBRO

Come foglie sparse su fondali d'anime perse
Come foglie sparse su fondali d’anime perse (copertina)

Il libro “Come foglie sparse sui fondali dell’anima” è in vendita. Il formato è di cm. 30 x 30 ed il libro è realizzato con carta lucida e copertina rigida.

Francesco ha già pubblicato un altro libro di foto-poesia, dal titolo “La bellezza della montagna è negli occhi di chi guarda” di formato e caratteristiche analoghe a quello sopra indicato ed anche questo è in vendita.

Chi volesse acquistarli può contattare l’autore tramite WhatsApp o al numero di cellulare +39 339 392 7370.

Leggendo le poesie di Francesco, ed ammirandone gli scatti, mi sono lasciato tentare di introdurre una “terza arte”  nella presentazione di questa bellissima opera, ovvero la musica.

Ritengo infatti che il brano “Come Foglie” di Malika Ayane bene si attagli al tema di questa pubblicazione… (Pascal McLee)

 

LA MUSICA

CONDIVIDI SU