#carmenspigno | #giglidimare | #laforzadellanatura
Periodo: 20 aprile – 1° maggio 2019
Location: Forte Santa Tecla – corso Nazario Sauro 7 – Sanremo (IM)
Inaugurazione: sabato 20 aprile 2018 – ore 17.00
Orario: tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00
LA MOSTRA
PRESENTAZIONE
L’artista Carmen Spigno presenta nella Fortezza di Santa Tecla, a Sanremo, la mostra “Gigli di Mare”, esposizione che ben si attaglia a questo terzo omaggio a Libereso Guglielmi, il giardiniere di Italo Calvino, il quale ha dedicato tutta la sua vita al mondo della Natura, così come l’artista dianese sta compiendo, anno dopo anno, con la sua ricerca sui pigmenti naturali.
La manifestazione “La Forza della Natura”, ideata e coordinata da Claudio Porchia, ha il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e Assessorato al Turismo e Manifestazioni del Comune di Sanremo e del MiBACT Polo Museale della Liguria. Sono in programma oltre cinquanta iniziative, laboratori e workshop con decine di relatori del territorio e di rilevanza nazionale e cinque mostre coordinate da Ryan Logico, nipote di Libereso, che permetteranno di scoprire aspetti inediti o poco conosciuti del giardiniere di Calvino.
Come già citato sopra, il titolo della mostra di Carmen Spigno è “Gigli di Mare” e le opere esposte, realizzate con sabbie, terre e resine naturali, frutto della continua ricerca che l’artista dianese opera sul territorio ligure ed oltre, sono un tributo a questa meravigliosa, quanto poco conosciuta, con l’intenzione di contribuire a sensibilizzare la società civile al rispetto ed alla salvaguardia di questa specie, ormai quasi estinta a causa della forte antropizzazione della costa.
La stessa sorte, d’altro canto, stanno subendo moltissime altre specie viventi, non soltanto in Italia…
Mediante supporti naturali, che l’artista ama in modo particolare, « ella va a scoprire ed evidenziare i “segni” e le “tracce” che vi imprimono le terre, in modo non casuale, ma inaspettato. A volte, di fronte a certi risultati, sembra che sia la Natura stessa ad indicare il cammino e la Spigno non fa altro che mostrarlo. »
La sua pittura ha come strumenti principali la manualità e la gestualità, poiché il contatto con il medium, in questo caso la terra, deve avvenire in modo concreto e diretto, in una completa full immersion nel mondo naturale. Da questa forma di pittura emerge tutto l’amore per la Terra Madre e si compie un “ritorno alle origini ed all’essenza della vita”.
In ultimo preme sottolineare come l’artista non sia soltanto una pittrice, ma un’instancabile promoter d’arte che da anni riunisce attorno a sé un folto gruppo di artisti, l’Associazione Artistico-Culturale “Amici nell’Arte” noprofit, operante da oltre vent’anni sul territorio nazionale ed internazionale.
A tal riguardo, già dal 2017 è stata presentata un’importante mostra ispirata all’opera di Italo Calvino “Le Città Invisibili” presso Palazzo Oddo, nel Centro Storico di Albenga.
Nel 2018 la stessa è stata riproposta nell’antico Palazzo Borelli di Demonte (CN), dal 23 giugno all’8 luglio, e in seguito, dal 15 al 30 settembre, nel prestigioso Museo/Pinacoteca del Comune di Agrigento, l’ex-Collegio dei Padri Filippini, nella centralissima via Atenea.
Carmen Spigno, unitamente con gli “Amici nell’Arte”, in questo modo ha offerto un sincero tributo al grande scrittore Calvino, che ha conquistato il mondo con la forza della creatività e del pensiero, ed è orgogliosa di partecipare alla splendida iniziativa sanremese.
Ulteriori informazioni sull’artista sono reperibili nel sito tematico www.carmenspigno.it
OPERE IN MOSTRA
GALLERIA FOTOGRAFICA
ENTI PATROCINANTI
PROGRAMMA DELL’EVENTO
Le esposizioni, coordinate dall’Associazione Libereso Gugliemi, sono curate da Carmen Spigno, Rosaria Torquati con l’Istituto Ruffini Aicardi e la Banca semi Hortives.
Sono cinque le mostre che faranno da contorno alla manifestazione che si svolge presso la Fortezza di Santa Tecla, dal 20 aprile a 1° maggio 2019.
“Gigli di Mare”, a cura di Carmen Spigno, è una mostra che propone opere realizzate con sabbie liguri, impalpabili e brillanti, grazie ai silicati ed ai quarzi che queste contengono, sabbie martoriate dall’inclemenza del tempo, ma sempre nel cuore e nella speranza di tutti i liguri, e non solo…
La mostra della pittrice dianese si inserisce pertanto nel novero di quelle previste dall’evento “La Forza della Natura”, così come si può leggere nel programma in PDF, attivabile cliccando sull’immagine a fianco riportata.
LOCATION
Il dettaglio della location al link »
DAL WEB